Incontri ONLINE
Da diversi anni, e a maggior ragione in questo periodo, diversi incontri di psicoterapia vengono svolti da remoto.
Se si ha una buona connessione la qualità dell'incontro non ne risente. Alcune persone la preferiscono addirittura all'incontro "dal vivo".
Alcune accortezze per rendere l'incontro efficace:
- trovare uno spazio in cui si può stare soli (alcune persone svolgono i loro incontro con lo smartphone dalla propria automobile, tale situazione che può sembrare ridicola si rileva "molto intima")
- prendersi un momento prima dell'incontro per prepararsi (questo spazio solitamente viene garantito dal tempo di viaggio verso lo studio. Con gli incontri da remoto è consigliabile prendersi 15/30 minuti con se stessi per fare il punto di quello che si vuole affrontare in psicoterapia)
- prendersi un momento dopo l'incontro per riflettere su quanto si è detto/fatto.
Come fare
Per gli incontri Online prediligo la piattaforma ZOOM, ma si può utilizzare anche la videochiamata di Whatsapp o Hangouts
ZOOM Cloud Meetings è una piattaforma web che serve a fare incontri in diretta, da remoto.
Zoom si può installare su qualunque dispositivo, sia esso un Pc o Mac o uno smartphone o un tablet. Si può accedere alla piattaforma direttamente dal browser se lo si utilizza sul computer, o scaricando l'applicazione Zoom gratis per Android e iOS.
E' preferibile, se possibile, utilizzarlo da PC o MAC o comunque su uno schermo abbastanza ampio per favorire l'attenzione e l'immersività.
Per utilizzarlo
Operazione preliminare: prima del primo incontro occorre cliccare sul link che è stato inviato via mail in modo da vedere se bisogna scaricare qualche applicazione sul proprio dispositivo.
Al momento dell’incontro: cliccare ancora sul link che è stato inviato permettendo al sistema di attivare videocamera e microfono. Et voilà… eccoci come se fossimo in studio!